Gesù di nazareth 2 capitolo

Il ministero pubblico di  Gesù

Giovanni Battista inizia la sua missione
Mt. 3, 14. Mc. 1, 16. Lc. 3, 1-6.


 * Nel quindicesimo anno dell'impero di Tiberio Cesare,
 mentre governatore della Giudea era Ponzio Pilato, tetrarca della Galilea Erode Antipa, e il fratello Filippo tetrarca della Iturea e della Traconitide; e Lisania tetrarca dell'Abilene, “sotto il pontificato di Anna e Caifa, la parola di Dio fece udire a Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto.
Allora egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per la remissione dei peccati.
* Così infatti è scritto nel libro delle profezie di Isaia, il profeta:Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, appianate i suoi sentieri.
Ogni valle sia riempita; e ogni monte e colle abbassato;
le vie tortuose diventino diritte e quelle aspre diventino piane; e ogni uomo vedrà la salvezza di Dio.


Giovanni Battista predica la penitenza
Mt. 3, 7-10. Le. 3, 7-9.


* Diceva dunque Giovanni alle turbe che venivano a farsi battezzare da lui: « Razza di vipere! Chi v'ha convinti di potervi sottrarre all'ira imminente? Fate dunque frutti che abbiano valore di conversione; e non crediate di dire dentro di voi: Abbiamo Abramo per padre, giacché io vi dico che Iddio può trarre figli ad Abramo anche da queste pietre. Già la scure è posta alla radice degli alberi, e ogni albero che non fa buon frutto sarà tagliato e gettato nel fuoco».

Giovanni esorta a compiere il proprio dovere
Lc. 3, 10-14.


* E le turbe lo interrogavano dicendo:Che dobbiamo dunque fare? Ed egli rispondeva: Chi ha due tuniche ne dia a chi non ne ha; e chi ha da mangiare faccia altrettanto ››. Perfino alcuni pubblicani vennero per farsi battezzare, e gli chiesero: «Maestro, che dobbiamo fare?››. Egli rispose loro: «Non riscuotete le tasse di più di quel che è stato stabilito ››. Lo interrogarono anche dei soldati: « E noi, che dobbiam fare? ››Ed egli rispose:« Non fate vessazioni, non sporgete false denunce e accontentatevi delle vostre
paghe ››.

Giovanni annuncia che il Messia è vicino
Mt. 3, 11-12. Mc. 1, 7-8. Lc. 3, 15-13.


*Siccome il popolo stava in attesa, e tutti si domandavano in cuor loro se mai Giovanni fosse il Messia, Giovanni disse a tutti: « Sì, io vi battezzo con acqua, ma verrà colui che è più potente di me, al quale io non sono degno di sciogliere il legaccio dei sandali; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco.  Egli tiene nella sua mano il ventilabro per purificare bene la sua aia e raccogliere il frumento nel suo granaio mentre brucerà la pula con un fuoco inestinguibile ››.
Così, e con molte altre esortazioni, predicava al popolo.

Giovanni battezza Gesù
Mt. 3, 13-17. Mc. 1, 9-11. Lc. 3, 21-23.


*Allora Gesù venne dalla ,Galilea al Giordano, da Giovanni, per essere battezzato da lui. Ma Giovanni si schermiva dicendo: « Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni a me? ››. Ma Gesù gli rispose: « Lascia fare per ora; è conveniente per noi che si compia ogni giustizia». Allora lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì subito dall'acqua. Ed ecco che il cielo si aprì, ed egli vide lo Spirito di Dio in forma di colomba scendere e venire su di lui. E una voce dal cielo diceva: “Questi è il Figlio mio, il Diletto, nel quale ho posto le mie compiacenze”.

Gesù va nel deserto ove è tentato dal diavolo
Mt. 4, 1-11. Mc. 1, 12-13. Lc. 4, 1-13.

* Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per essere tentato dal diavolo. E avendo digiunato quaranta giorni e quaranta notti, infine ebbe fame. Allora il tentatore gli si accostò e gli disse: « Se tu sei figlio di Dio, ordina che questi sassi diventino pani ››. Ma egli rispose: « Sta scritto:
 * Non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che viene dalla bocca di Dio ››. Allora il diavolo lo condusse nella città santa e lo collocò sopra il pinnacolo del Tempio, e gli disse: « Se tu sei figlio di Dio, gettati giù. Infatti sta scritto:
* Ti ha raccomandato ai suoi angeli ed essi ti reggeranno sulle mani affinché il tuo piede non inciampi contro qualche sasso ››. Ma Gesù gli disse: « Sta pure scritto: Non tenterai il Signore, Iddio tuo »Nuovamente il diavolo lo condusse sopra un monte molto elevato, e gli mostrò tutti i regni della terra e il loro splendore e gli disse: « Ti darò tutte queste cose se tu, prostrato, mi adorerai ››. Allora gli disse Gesù: « Vattene, Satana! Perché sta scritto: Adorerai il Signore Dio tuo e a lui solo renderai culto ››.
* Allora il diavolo lo lasciò. Ed ecco gli angeli si avvicinarono e lo servivano.

Giovanni Battista parla di se stesso
Gv. 1, 19-28.


* Ed ecco quale fu la testimonianza di Giovanni quando i Giudei mandarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti per domandargli: << Tu, chi sei? ››. Ed egli riconobbe e non negò. E confessò: « Io non sono il Messia». Allora gli domandarono: « Che dunque? Sei tu Elia? ››. Rispose: «Non lo sono ››. « Sei il Profeta? ››. E rispose: « No ››. Gli dissero allora: « Chi sei? Affinché possiamo dare una risposta a quelli che ci hanno inviati: che dici di te stesso? ››. Ed egli diceva:
« Io sono la voce di uno che grida nel deserto: appianate la via del Signore come disse Isaia il profeta››.Alcuni degli inviati erano del partito dei fariseí. E lo interrogarono ancora:« Come dunque battezzí, tu, se non sei il Messia, né Elia, né il Profeta? ››. Rispose loro Giovanni :« Io battezzo nell'acqua;ma in mezzo a voi sta uno che voi non conoscete: è colui che viene dopo di me, e io non sono degno di sciogliere il legaccio del suo calzare ››. Questo avveniva in Betania, oltre il Giordano; dove stava Giovanni a battezzare.

Giovanni indicando Gesù dice: «Ecco
l'Agnello di Dio »
Gv. 1, 29-34.

* Il giorno dopo Giovanni vide venire Gesù e disse :« Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo. E' proprio di lui che io dissi: Dopo di me viene un uomo che fu. sempre davanti a me, perché prima di me egli era.  E io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell'acqua appunto perché egli fosse manifestato ad Israele ››.
* Poi Giovanni rese questa testimonianza: « Ho veduto lo Spirito discendere dal cielo come colomba e fermarsi sopra di lui. E io non lo conoscevo, ma chi mi inviò a battezzare con l'acqua mi disse: Colui sul quale vedrai lo Spirito discendere e rimanergli sopra è appunto quello che battezzerà nello Spirito Santo.  Io ho veduto e ho attestato che egli è il Figlio di Dio ››.

Gesù incontra i primi discepoli
Gv. 1, 35-51.

* Il giorno seguente, Giovanni di nuovo stava là con due dei suoi discepoli e, fissando lo sguardo su Gesù che passava,disse: « Ecco l'Agnello di Dio››. I due discepoli udirono queste parole e seguirono Gesù.  Allora Gesù si volse e, vedendo che lo seguivano, disse loro: « Che cercate? ››. Ed essi: « Rabbi  che tradotto vuol dire maestro  dove abiti? ››.
* Rispose: « Venite e vedrete ››. Andarono dunque e videro dov'egli abitava e rimasero con lui quel giorno. Era circa l'ora decima.
*Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udite le parole di Giovanni e avevano seguito Gesù. Egli incontra per primo suo fratello Simone, e gli dice: « Abbiamo trovato il Messia  che tradotto vuol dire Cristo ». E lo condusse da Gesù. Gesù, fissando in lui lo sguardo, disse :« Tu sei Simone, il figlio di Giovanni: tu ti chiamerai Cefa, (che vuol dire:Pietro)››.
L'indomani Gesù decise di partire per la Galilea. Incontra Filippo e gli dice:« Seguimi ››. Filippo era di Betsaida, città di Andrea e di Pietro.  Filippo incontra Natanaele e gli dice:  Quegli di cui scrissero nella Legge Mosè e i profeti l'abbiam trovato: è Gesù il figlio di Giuseppe, di Nazareth». Ríspoše Natanaele:
* Che cosa può venire di buono da Nazareth?››. E Filippo: «Vieni e vedi ››.Gesù vedendo venirgli incontro Natanaele, dice di lui: « Ecco un vero Israelita in cui non v'è inganno». Gli dice Natanaele: « Come mi conosci? ››. E Gesù:« Prima che Filippo ti chiamasse, mentre eri sotto il fico, io ti ho veduto ››. Rispose Natanaele: « Rabbi, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele! ››. E Gesù rispondendo: « Perché ho detto che ti ho veduto sotto il fico, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste». Poi soggiunse:In verità, in verità vi dico, voi vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell'uomo››.




 

Nessun commento:

Posta un commento