LA CARITÀ
Il settore della conversione più trascurato oggi, e su vasta scala, è la carità, Amore di Dio e amore del prossimo.
L'amore di Dio è il primo e il più grande Comandamento, e come l'ossatura della religione, è la condizione indispensabile per avere la gioia vera, la pace interiore, ora, e per avere la Beatitudine eterna o Salvezza. Solamente se durante le vita terrena abbiamo fatto il possibile per imparare ad amare Dio, potremo entrare in Paradiso. Perché?
Perché Dio è Amore, perché Dio è la Verità, perché Dio è il Bene,
perché Dio è la Giustizia e la perfezione, perché Dio è l'unica sorgente di ogni bene. Dio è il Padre e noi siamo suoi figli amati immensamente. Dio ama sempre, ama tutti, anche quelli che non Lo amano.
Dio ci ama e vuole solamente il nostro bene e allora perché non dobbiamo amarLo? Perchè preferiamo a Dio il denaro, le comodità, le follie e passeggere soddisfazioni dei sensi?
Questi idoli e idoletti sono messi lì dal maligno e noi sappiamo che il demonio non ci ama, ci odia e vuole la nostra rovina eterna e allora perchè lo ascoltiamo?
Poniti seriamente e urgentemente il problema della crescita nell'amore di Dio e usa ogni buona volontà per risolverlo positivamente.
L'esortazione dell'amore di Dio e del prossimo.
Mano a mano che cresci nell'amore verso Dio, senti il bisogno di abbandonarti in Lui.
"Dovete essere come bambini piccoli che hanno bisogno del papà, della mamma e dei fratelli. I fratelli sono gli angeli e i santi. "
Tutto questo è pienamente conforme alla teologia cattolica. Se dunque Dio ama così, perché non fidarci di Lui? Perché non affidarci totalmente a Lui? Se ti affidi a Lui non mancheranno le prove, ma sicuramente sarai aiutato a superarle: con Dio vincerai sempre, senza Dio sempre perderai.
Abbi pazienza, tanta pazienza: chiedi al Padre, specialmente quando vedi che questa grande virtù ti viene meno. Attraverso la pazienza riuscite a vedere sempre le cose dal lato giusto.
Dobbiamo imparare a vivere con Gesù, col Padre e con lo Spirito Santo, con gli Angeli e Santi che la Santissima Trinità vuole mettere sul nostro cammino... Quando noi impareremo a dialogare con Dio, allora potremo davvero essere guidati e condotti per mano nel Regno del Padre, dove
non ce più pianto, né dolore, né morte, dove esiste solo l'Amore, ma un Amore che noi non possiamo nemmeno immaginare, un Amore tanto puro che non figura nemmeno nel nostro mondo di cattivo. "
Riguardo al "secondo Comandamento, uguale al primo", cioé l'amore del prossimo, avviene per certo che quando una persona ha il cuore pieno di Dio,non può fare a meno di amare il prossimo: l'amore del prossimo è la conseguenza dell'amore di Dio. L'amore di Dio è l'albero fecondo, l'amore del prossimo ne è il frutto.
Sicché se una persona non ama il prossimo, non ama neppure Dio, se ama poco il prossimo, amerà poco anche Dio.
È ciò che lo Spirito Santo ci dice per bocca dell'Apostolo San Giacomo: "Se non ami il prossimo che vedi, come fai a dire che ami Dio che non vedi?"
Tieni poi presente che esercitando l'amore verso il prossimo, accresci anche l'amore di Dio; quanto è importante allora il cammino di conversione su
questo punto.
Senza la carità è impossibile arrivare a Maria. Sono vane persino le preghiere e i digiuni. Serve la carità e l'Amore, leggi bene le Lettere di San Paolo,
la descrive molto bene. "
Una persona non può conoscere Dio, se non saluta un fratello. Vuol dire che non Li conosce a fondo. Un figlio deve essere disposto a dare la vita per una persona che non conosce, solo allora è di Maria. "
Immaginiamo il dolore di Maria, quando due persone non si salutano, non c'è pace nei loro cuori. Satana scava, scava e piano piano continua ad intaccare ed indurire i loro cuori. "
"Perdona, perdona, perdona.
Non avere contese e discussioni con alcuno. Taci.
Il perdono è un requisito del cristiano
. Quando un'anima pratica il perdono è gia arrivata a Dio. ',
Offri a Dio la tua sofferenza del tacere. Ascolta il tuo avversario senza perdere la pazienza. Taci specialmente se ha torto, poi dona a Dio tutto quello che ingiustamente ti ha detto. Ti raccomando: nulla deve rimanere in te. Se voi praticate il perdono saprete anche amare il prossimo.
Il perdono deve diventare il nostro punto di appoggio, deve essere il nostro bastone, quello che sostiene la nostra fede; deve essere la pedina di lancio per tutto ciò che noi crediamo. Perdonate se volete arrivare a Dio, amate, perché attraverso l'amore potete vedere Gesù tra noi.
Se avete queste due cose (l'amore e il perdono), avrete anche la gioia di Dio.
Il perdono per tutto e su tutto, l'amore per il prossimo, non importa di che popolo sia, dopo di questo la pace e la gioia è un premio che Dio dà, per essere,figli del Padre. "
"Parliamo dell'amore che bisogna avere per ereditare il Regno dei Cieli.
Quando noi ci addormentiamo per arrivare a Dio, la nostra anima viene sottoposta ad un immediato giudizio per la nostra destinazione eterna: In una frazione di secondo la nostra vita verrà valutata per ciò che abbiamo e non abbiamo fatto.
Il valore che farà pendere la bilancia sarà la quantità di amore che abbiamo donato in questo mondo.
L'amore è la qualità fondamentale per ogni cristiano; nessuno può dire di amare Gesù, se non ama il,fratello.
Dobbiamo amare tutti con un amore puro, disinteressato, amare tutti a prescindere dal luogo di provenienza, dal lavoro, dalla razza, dall'età
e da cosa ci hanno fatto.
Amare significa volere bene, significa soffrire ed essere contenti di fare ciò che ad una persona piace.
Solo l'amore può sconfiggere il male, solo l'amore può avere le chiavi del Regno di Dio, solo l'amore può farci abbracciare Dio.
A cosa serve pregare, dire di essere cristiani, digiunare, fare la carità, dare l'elemosina, se non amare?
Amare significa dare se stessi per il nostro Dio, vuol dire abbracciare la Croce per Gesù e poi sentire il cuore gonfio di gioia, mentre si dice in tutta umiltà "Grazie, Padre".
Fare, amare, gioire anche nella sofferenza, rimanere nell'umiltà, perdonare tutti in ogni luogo e in ogni tempo e tra poco saremo Angeli, alla corte
del nostro Re, il solo Re perché Lui è Dio.
E' il nostro Gesù di infinita Misericordia. "
Sono graditi i vostri pensieri saranno pubblicati
Da noiamaria.blogspot.it
Giovanipagine@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento